Passa ai contenuti principali

Tutto cominciò... così!!!


LASAGNA CON CREMA DI ZUCCA
(dosi valide per 6/8 persone)
Ingredienti:
250 gr. di lasagna fresca; 400 gr. di scamorza affumicata; 600 gr. di polpa di zucca mantovana; 1,2 lt. di latte; sale; peperoncino e noce moscata q.b.
Preparazione:
Tagliare a tocchetti la zucca e lavarla, asciugarla per bene.
In una capace pentola mettete il latte e fatelo scaldare, aggiungete la zucca, regolate con sale; peperoncino e noce moscata grattugiata.
Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso sino a quando la zucca non si è cotta.
Frullate il tutto e riponete sul fuoco sino a quando non si ottiene una crema semi liquida.
Coprite la base della pirofila da forno con un velo di crema, uno strato di lasagna; uno strato di crema di zucca ed uno strato di scamorza affumicata. Ripetete l'operazione sino ad esaurimento ingredienti facendo un massimo di 3 strati.
In forno già caldo a 190° per 40 minuti abbondanti.
Lasciatela intiepidire e servitela; può anche essere preparata prima e poi leggermente scaldata.
Ho conosciuto la zucca circa 2 anni fa, grazie a questa lasagna mangiata alla mensa dove a volte vado a pranzo. Sino ad allora ero convinta non mi piacesse, invece credo non mi piacesse il modo che aveva mia madre di cucinarla: fritta in agrodolce. Poi un giorno appunto in mensa, non c'era nulla che m'ispirasse a parte questa lasagna che ho provato e mi è subito piaciuta, tant'è che la prima domenica utile ho convinto mio marito a provarla (idem per lui lo stesso rapporto con la zucca) e da allora, abbiamo scoperto che non solo è buona, ma ci piace e pure tanto.
Ovviamente la mia ricetta è una personale interpretazione di quella mangiata in mensa, ho solo cercato di ripetere il sapore e credo anche d'esserci riuscita bene.
Buona giornata :-)
Vino consigliato: PROSECCO "SANTA MARGHERITA"
Un bianco doc di produzione veneta. Dal colore giallo paglierino brillante, ha un bouquet delicato di fiori e frutta.
Al palato si presenta pieno; elegante; fresco e leggermente frizzante.
Molto apprezzato sia come aperitivo che come vino per piatti saporiti e speziati; perfetto con antipasti e crostacei.

Commenti

  1. A me la zucca piace ma a "lasagna" ancor di più :)

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  2. E certo!! A chi non piace la lasagna con la zucca.. io l'ho scelta come piatto da portare per il raduno siciliano di blogger che abbiamo fatto un mesetto fa... buonissime!
    Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Wow che bella coppia: lasagne e zucca.....una vera goduria!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Wow, davvero molto buone e morbide!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. la zucca mi piace tanto ,ho appena finito di mangiare la mia vellutata di zucca per pranzo ;) in agrodolce? buonissima!!! le tue lasagne spettacolari!!

    RispondiElimina
  6. Mi stimoli a provarla... non ho mai considerato di fare le lasagne con la zucca, al massimo ne ho fatto (molto
    di rado) la crema. Non si finisce mai di imparare !!! ^__*
    Un bacione !!!
    Carmela.

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la zucca ma non ho mai provato a farci la lasagna, il risotto con zucca e salsiccia è buonissimo ma credo proprio che allargherò la scelta... ^__* !!
    Bacioni da STELLAMAR.

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato la lasagna con
    la zucca ma credo che sarebbe una piacevole scoperta, mi lascerò tentare alla prima occasione !!!
    Un bacione e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  9. Devo provarla questa lasagna, con la zucca è, per me, una novità che promette bene !!!
    Bacioni !!! *__*

    RispondiElimina
  10. Uso la zucca per i risotti e per la torta, in versione lasagna non ancora ma adesso che ho una bella ricetta da
    seguire... colmerò la mancanza ! ^__^
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  11. Non uso abitualmente la zucca, ma una
    porzione di queste lasagne la proverei volentieri, si fà presto a cambiare abitudini se ne vale la pena
    ... ^__* !!!
    Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  12. Con una nonna mantovana la zucca in casa mia è sempre presente, mancava la lasagna... ma alla prima occasione
    sarà fatta !!! *__*
    Bye bye !!!

    RispondiElimina
  13. Ma deve essere buonissima! Proprio giorni fa ho fatto delle lasagne vegetariane e queste tue mi piacciono molto.
    Brava!

    RispondiElimina
  14. Ad ora di pranzo vedere una lasagna così appetitosa e non poterla assaggiare è una piccola tortura...
    bisognerà prepararla alla prima occasione !!! ^__^
    Un bacione !!!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai assaggiato la zucca e come te sono certa che avrei una piacevole
    sorpresa, che sia la volta di provare con queste lasagne ?!? ^__*
    Bacioni !!

    RispondiElimina
  16. Dalle mie parti la zucca non è molto usata ma un eccezione per preparare queste lasagne la farei... ^__* !!!
    Ciao !!!

    RispondiElimina
  17. Come inizio non deve essere stato
    affatto male... questa lasagna è
    decisamente invitante !!! Ci credo
    che poi hai voluto sperimentarla subito !!!
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Come te avevo mangiato(e non gradito)
    la zucca fritta ma poi l'ho rivalutata nei risotti ed ora, anche con questa lasagna, la apprezzo molto di più !!!
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  19. Invitante, certamente gustosa e con quel prosecco che stuzzica il palato
    insomma, MI PIACE !!! *__*
    Buona giornata, bacioni !!!!

    RispondiElimina
  20. Lasagna con la zucca ? Deve essere veramente buona, una prelibatezza che
    di sicuro proverò, brava !!! ^__*
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Ma che bella lasagna... di Halloween!
    Oramai la zucca mi fà pensare a quella festa. L'aspetto è davvero invitante e il sapore scommetto che non è da meno visto che ti ha conquistata !!! ^__*
    Un caro abbraccio !!

    RispondiElimina
  22. Ti confesso che... la mangerei tutta!
    Mi piace tantissimo la zucca, anche in versione torta, la trovo delicata ma buonissima.
    Ciao e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  23. Molto stuzzicante questa lasagna, in questo periodo un piatto "robusto"
    ma al tempo stesso delicato e gustoso ci stà davvero bene, con le bollicine del prosecco poi... ancor di più !!!
    Un bacione ^__^ !!!

    RispondiElimina
  24. Sai che anche per me è capitato lo stesso per la zucca? La prima volta assaggiai dei tortelli non proprio buonissimi e mi nauseò. La mangiavo solo cotta al forno.Poi ho cambiato idea ....grazie ad un'amica mantovana che cucina divinamente. Questa lasagna penso sia davvero squisita!

    RispondiElimina
  25. Che vergogna, dopo due gg non riesco a rispondervi come si deve, sorry ma vado di corsa.
    Un grazie ed un abbraccio grande a tutti, ovviamente c'è già chi la conosceva e chi no, in cucina è sempre così.
    Buona giornata a tutti.
    P.S. Spero di ricambiare le vostre gradite visite in settimana.. per i non blogger mi farò perdonare in qualche modo :-)

    RispondiElimina
  26. Mai provato ma sono veramente invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. @D'accordo cooksappe :-)

    @Grazie Silvia, abbracci e buona domenica

    RispondiElimina
  28. Ciao, se ti va di passare sul mio blog c’è un giochino per te. ottima qs versione che non avevo proprio immaginato. bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu