Passa ai contenuti principali

Eccomi... ricominciamo... bentrovati!!!

(dosi valide per una tortiera da 26/28 cm. di diametro)
Ingredienti:
3 uova; 3 vasetti di yoghurt di farina "00"; 2 vasetti di zucchero semolato; 1/2 vasetto di olio di semi; 1 vasetto di yoghurt naturale da 125 ml.; 1 pizzico di sale; una bustina di lievito per dolci; 500 ml. di panna da montare; 3 cucchiai di liquore al caffé; 2 cucchiai abbondanti di crema spalmabile al cioccolato (nut..); granella di mandorle; zucchero di canna; pasta di zucchero e coloranti alimentari q.b.
Preparazione:
Lavorare a spuma le uova, che ricordo devono essere sempre a temperatura ambiente, con lo zucchero ed il sale; incorporare gradatamente la farina e solo quando questa è stata perfettamente assorbita cominciare ad unire gli altri ingredienti, quindi lo yoghurt ed amalgamare; l'olio ed infine il lievito. In forno già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo lavorare 300 ml. di panna con la crema spalmabile al cioccolato ed 1 cucchiaio di liquore al caffé, montate per bene e ponete in frigo.
La restante panna coloratela di blu e montatela a neve ferma; anche questa in frigo sino al momento dell'uso.
Sminuzzate grossolonamente le mandorle pelate e tenetele da parte.
Cotta la torta, sformatela e fatela raffreddare. Tagliatela a metà, spruzzate entrambi i dischi ottenuti con il restante liquore al caffé. Uno di questi ponetelo sul piatto da portata; farcitelo con quasi tutta la crema e ricopritelo con il secondo disco.
Spalmate la crema rimasta lungo tutto il perimetro e sulla parte superiore della torta; aiutandovi con un cucchiaio su tutta la circonferenza fate aderire la granella di mandorle e poi decorate. Con lo zucchero di canna fate la sabbia; con la panna colorata che va messa in mucchi disordinati non lisciati per dare l'idea delle onde, create appunto il mare e con la pasta di zucchero create i vostri soggetti marini e poi colorateli con un pennello.
Come vi avevo preannunciato è una torta semplicissima, la famosa torta sette vasetti o allo yoghurt ed anche la decorazione è molto soft... proprio perché volevo ricreare la mia idea di vacanza: relax; mare; sole; musica; riposo... quindi niente cellulare; niente orologio; niente pc e niente TV!
Eccomi... rientrata in ufficio (in anticipo rispetto all'01/09.. ho detto tutto; help me se ricominciamo così eheheh) e quindi ritorno ufficialmente anche qui; ho associato le due cose perché usando il computer tutti i giorni per lavoro, 8h al dì per 5 gg. alla settimana era l'unico modo che avevo per staccare veramente la spina...!
Ricominciamo... dall'esatto punto in cui vi ho lasciati!
Bentrovati... perché mi siete mancati; resistere alla tentazione di entrare in un internet point e passare a salutarvi è stata dura ma necessaria.
Beh come state? Buondì.

Commenti

  1. Sono la prima?????????????
    Mah non lo so comunque, la torta è buonissima, ma fa lo stesso se ne faccio la mia versione?
    Cioè, visto che in vacanza non ci sono andata, faccio quella per chi è restato sempre a casa.
    Lo zucchero di canna per fare la sabbia che i miei gatti mi sparpagliano in giro per tutta casa. La panna azzurra per fare la pioggia che ci ha accompagnato quasi costantemente e la pasta di zucchero per farci un bell'ombrello!
    Che dici, ti può piacere così?
    Mah...mi sa che la tua è molto più bella, simpatica......e soprattutto...rilassante.
    Complimenti per la fantasia, è proprio carina la tua torta e ora che non sei più in incognito ti do il bentornata ufficialmente!!!!!!!!!
    Ci aggiungo un bacio e torno a lavorare....(mi ero presa una piccola pausa)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bentornata ^__^ La prospettiva di rientro al lavoro in anticipo non è il massimo ma così avrai compagnia bloggeresca una settimana in più (magra consolazione ma era per vedere il bicchiere mezzo pieno!). Hai tirato fuori proprio una rivisitazione golosa della evergreen torta allo yogurt, è simpaticissima e da buona cancerina trovo quel granchietto arancione (il mio colore preferito) adorabile ^__^ Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!! Che simpaticissima idea questa torta per ricordare le vacanze!Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ahhhh ora questa torta mette tristezza....scherzo, dev'essere buonissima piuttosto, che lavorone!

    RispondiElimina
  5. @Viola.. probabilmente mi aspettavi al varco?! :-) Ringrazio ufficialmente per il bentornata allora! Dai come dice Federica giù... vedi il bicchiere mezzo pieno: non hai trovato sabbia, nonostante tutte le accortezze prese nei posti più impensati o nelle tasche di alcuni pantaloni che non avrebbero nemmeno dovuto avere tasche; non stai comiciando a spellare (bruttissima cosa uffa); non hai preso kg. in più... e va beh dai.. sorridi lo stesso! Baciii

    @Federica che piacere rivederti... bicchiere mezzo pieno? Ma sì in fondo l'ho presa bene e sarei comunque tornata qualche giorno prima per prepararmi psicologicamente e poi, il bello delle vacanze è che finiscono.. se durassero in eterno diventerebbero la routine e non sarebbero più divertenti; fa tanto piacere ritornare alle proprie cose; alle proprie abitudini; dà anche un senso di sicurezza e di protezione.. e poi non è una ben magra consolazione il sapere che vi avrei trovato, anzi :-)) Baci

    @Ornella cara bentrovata anche a te, grazie :-) Baci

    @Stefania perché un lavorone? Sai perché questa torta a me non mette tristezza? Perché l'ho fatta prima di andare in vacanza ed è stata di buon auspicio.. mare; sole; relax; riposo! Obiettivo raggiunto ;-)

    RispondiElimina
  6. Deborina mia dolceeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Sei tornata!!Mi fa piacere...beh insomma, mi dispiace un pò, forse (ma forse) preferivi stare in vacanza(ma va!)!
    Grazie per l'in bocca al lupissimo (crepi crepi crepi) e certo che ci credo: io non sono di coccio...DI PIU!!!!
    Bacioni forti forti!!!
    Ps: ti mando in un baleno la foto con l'arcobaleno!!!

    RispondiElimina
  7. Quanto ci piace questa torta, mi sa che siamo gli unici che non sono capaci di realizzare questi capolavori! Ci siamo ripromessi che ci metteremo d'impegno però!
    Bentornata, sai, noi dobbiamo ancora partire, martedì taglieremo la corda, siamo talmente stanchi...
    Un grosso abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. bentornata e complimenti per la torta, ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, stò ammirando la tua meraviglia con stupore nehgli occhi e tanta tanta gola... io non sono proprio capace di far quei capolavori.

    Buon week end.

    RispondiElimina
  10. Ehilà !! Bentornata, hai giocato d'anticipo ? Credevamo di ritrovarti in linea da settembre ed invece eccoti quì
    con delle belle novità ! Bella la tua foto
    rende più dell' avatar che comunque resta simpatico, aspettavamo la ricetta della torta e d eccoci accontentate ! Le ferie
    sono oramai finite ma domani si può comunque fare una puntatina al mare, giusto per far resistere il colore per poi ripartire di slancio (magari con calma
    ....). Questa settimana passata siamo andate al lavoro ma per modo di dire, ci hanno aggiornato i programmi e i ...
    casini non sono mancati, ci vuole pazienza con queste macchine !!! ^__^
    Ora ti lascio, corro ad avvisare Marta
    del tuo ritorno così lunedì ritorna bella carica ! Un bacione, buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Bentornata in rete !!! *__* Mi sei mancata
    con i tuoi colorini !! Che bella la tua foto, sei come ti immaginavo, solare e simpatica !! Ora sono ancora in giro, come tutti noi del Sud, ho una marea di parenti quì al Nord e devo per forza visitarli tutti, guai se poi venissero a sapere che sei andato da uno e non dall' altro ... tragedia familiare !! *__*
    Ci sentiamo con più calma da mercoledì che
    finalmente torno a casa, per ora un bacione ! Carmela.
    P.s. Ho un paio di foto da valutare prima di scegliere, vedremo ...

    RispondiElimina
  12. @Scoppiettante Manu bentrovata e.. voler restare ancora in ferie? NI.. magari tornare e ripartire dopo un po' questo sì. Grazie per la foto e brava: di coccio sempre ;-) Bacioni

    @Resistete Luca%Sabrina vi manca poco e poi finalmente staccate la spina anche voi. Per le torte.. il vostro impegno sarà premiato vedrete. Abbracci e grazie per il bentornata, a voi invece buone vacanze.

    @Grazie mille Antonella, ciao ciao.

    @Mah veramente Letizia tu mi sembri molto brava, con la frutta fai capolavori... provaci e magari sarà più facile di quanto pensi. Grazie mille e buon fine settimana a te, abbracci.

    @Bentrovata Fabiola, grazie.

    @Cosa vedeno le mie fosche pupille.. due dei miei "moschiettieri": Melania e Carmela!!! Che belloooooooooo rivedervi, sono davvero felicissima e vi aspetto a braccia aperte a pieno regime appena vi è possibile, mi siete mancate tanto anche voi e grazie per i vostri complimenti, sempre dolcissime siete!! Bacioni, buon w.e. e godetevi gli ultimi scampoli di vacanza, "parenti" compresi *-*.. A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie Stefania, ben trovata a te :-)Ciao

    RispondiElimina
  14. Evviva, finalmente ho la ricetta di questa simpaticissima torta !!!
    Ho visto le foto del collage ma davvero c'era un mare così divino
    a Vieste ho è una foto da internet?
    Nonostante la relativa vicinanza
    non sono mai stata lì ma se il mare è quello, beh la prossima estate .... chissà !! ^__^
    Baci !!!

    RispondiElimina
  15. Dopo tanta attesa, carta e penna e
    copiatura spudorata !!! Complimenti
    per il collage, scommetto che sul
    materassino si stava da DIO !!!
    Baci !!

    RispondiElimina
  16. @D'ArtaMarta ben trovata piccola, ma quanto mi sei mancata anche tu?!! Le foto sono mie, quando le prendo da internet lo specifico e sono "nature", non le ho ritoccate in alcun modo, i colori sono tutti reali e sì, a Vieste ho trovato un mare veramente bello :-) Bacioni

    @Anche Lei regina Very?? Uaoo che bello ritrovarvi uno ad uno...! Come si stava sul materassino?? Mah insomma... DIVINAMENTE ;-) Grazie, bacioni oni oni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu